PICCOLE DONNE crescono

mi hanno regalato questo libro insieme al primo PICCOLE DONNE, il giorno della mia prima comunione. forse avevo dieci anni e allora probabilmente non apprezzai quanto oggi, quel secondo volume. Il primo mi piaque, lo lessi più volte, ma il secondo forse non l’ho mai letto fino all’ultima pagina. chissà, sicuramente mi divertivano più le avventure e le litgate delle quattro sorelle, descritte nel primo volume, che non il loro diventare brave ragazze, argomento del secondo.

Solo oggi apprezzo e condivido, anzi proprio mi godo l’esperienza di crescere e di diventare adulta. E’ una conquista recente del mio apparato di percezione: l’adultità si sta facendo spazio dentro di me con inaspettate sorprese, tutt’altro che noiose, come mi era sembrato leggendo Piccole Donne Crescono.

La potenza di dire quello che penso, senza con questo farmi riggettare da tutte le situazioni, ma modulandolo in modo che il mondo possa ascoltare e poi accettare.

La capacità di ritrovarmi anche davanti a chi mi intimorisce e di trovare proprio in me le risposte più giuste per affrontare la questione.

L’orgoglio e la continuità di chi sono oggio, con quello che erano i miei nonni, passando per i miei genitori.

La pazienza, che non è solo attesa, ma sano tempo che passa mentre gli eventi respirano e si plasmano intorno a me.

Il coraggio di scegliere.

solo oggi apprezzo questi eventi, e solo oggi capisco il senso di crescere.

Explore posts in the same categories: vita

Tag: , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

